Il valore dei travestimenti nei laboratori di teatro

teatro per bambini

Durante i laboratori teatrali con i bambini è molto divertente e interessante usare i travestimenti.
Fingere di essere qualcun altro, camuffarsi con abiti non propri sono giochi molto amati da tutti i bambini.

Perchè i bambini amano tanto i travestimenti?

1# Superare la timidezza attraverso il travestimento a teatro

Giocare con i costumi, liberare la propria fantasia nell’abbinare gli stessi, provare ad essere qualcun altro
sono tutte esperienze che permettono di far emergere la propria emotività, superare le inibizioni ed esplicitare la propria identità. Queste attività sono inoltre un valido aiuto nel tentativo di superare piccole timidezze e senso di inadeguatezza.

2# I travestimenti nei laboratori di teatro accrescono la fantasia

Il travestimento è uno strumento fondamentale  per accrescere la propria fantasia e creatività in modo libero e spontaneo. Ci si potrà travestire dopo la narrazione di una storia, prendendo spunto da essa per poi drammatizzarla, oppure ci si potrà travestire anche partendo esclusivamente dalla fantasia e l’inventiva dei bambini.

3# Assumere nuovi punti di vista con i travestimenti nelle lezioni di teatro

Travestendosi i bambini giocano ad assumere ruoli che non sperimentano nella loro quotidianità e si calano in panni che non sono propri, interagendo tra loro e imparando ad assumere punti di vista diversi. Questo rafforza l’autostima e aumenta la capacità di socializzazione e interazione con gli altri

Portiamo a casa un po’ di teatro!

Anche a casa si può creare un angolo interamente dedicato ai travestimenti! Basta prendere una cesta o una vecchia valigia e infilarci tutto ciò che di indossabile e non più utilizzato avete in casa: camicie vecchie di papà, scarpe della mamma, coperte, sciarpe, cinture, collane, borsette, cappelli, maschere, grembiuli.

Osservate i bambini mentre sperimentano in autonomia, utilizzando gli indumenti a proprio piacimento, in base ai propri gusti e ispirazioni. Non sorprendetevi, quindi, se la camicia diventerà una gonna e se una borsa  colorata diventerà un cappello all’ultima moda!

La fantasia non segue le regole del guardaroba perfetto!