Imparare una lingua online

corsi di lingue straniere

Lezioni online come strumento per continuare ad apprendere una lingua straniera?
Lo stiamo facendo da più di un mese, e continueremo a farlo.

Ecco il perchè.

STUDIARE UNA LINGUA STRANIERA ONLINE? CERTO CHE SI’
Una video lezione non potrà mai equiparare la bellezza di una lezione in aula.

A questa conclusione sono giunta dopo un mese di lezioni online, e nessuno potrà mai convincermi del contrario.

Detto questo, non posso che ringraziare chi, negli anni, si è impegnato per sviluppare sempre nuove tecnologie e piattaforme, le quali, in un modo o nell’altro, servono, in questo momento più che mai, ad annullare le distanze (o almeno a ridurle), a farci sentire parte di qualcosa, a continuare a crescere e a formarci.

E quindi ben vengano anche le lezioni online, quando permettono a Chiara di prepararsi per ottenere il First Certificate di inglese, che le servirà per i crediti universitari, e a Linda di migliorare le proprie competenze orali e la propria padronanza di business English che le saranno utili per fare il famoso avanzamento di carriera una volta ritornata al lavoro.

La coppia di amiche, Vale e Angy, che da ormai tre anni non rinunciano al loro appuntamento fisso con la loro lezione di inglese, così come il trio delle English Girls, Ely, Milena e Laura, che anche se tanto girls non lo sono da un po’, non demordono e continuano a studiare insieme anche se da postazioni lontane, sebbene fino a un mese fa non avessero la più pallida idea di cosa fosse una video lezione.

Sorprendente poi quanti medici e infermieri abbiamo tra i nostri studenti. Nico, Andrea, Donatella, Chiara, Mila, i quali tra un turno e l’altro desiderano infilare una lezione di inglese o tedesco, perchè sanno che presto i turisti torneranno e vogliono farsi trovare preparati, oppure desiderano essere pronti per un’esperienza formativa all’estero, quando si situazione lo permetterà.

Infine è bellissimo vedere come i nostri studenti dei corsi di gruppo, siano essi bambini, ragazzi o adulti, abbiano accettato di buon grado il passaggio alla lezione online, felici di poter mantenere così un’apparenza di socialità, uno spirito di gruppo nell’attesa di potersi ritrovare finalmente insieme.

Perché ci ritroveremo insieme, non sappiamo ancora quando, ma sappiamo che sarà così.

Nel frattempo continuiamo ad apprendere, a formarci, a stare insieme e, lo spero, anche un po’ a divertirci!