3 buone abitudini per dare una marcia in più al tuo speaking in inglese

Lingua inglese buone abitudini

Vorresti migliorare il tuo speaking in inglese ed essere in grado di sostenere delle conversazioni in modo fluente e sicuro? Allora non ci sono più scuse: l’inglese deve diventare parte integrante di ogni tua singola giornata, una attività a cui dedicare parte del tuo tempo quotidianamente.

Hai presente quando decidi di rimetterti in forma e perdere peso: l’unica cosa che funziona è dedicare attenzione quotidiana all’alimentazione e svolgere attività fisica in modo costante. Per la lingua inglese, e per ogni altra lingua, vale la stessa regola: tempo, impegno e costanza.

Quindi cosa aspetti? Se vuoi davvero migliorare la tua competenza linguistica devi assolutamente ritagliarti un momento giornaliero da dedicare a questa lingua straniera.

Ti stai chiedendo da dove cominciare? Ecco i miei tre consigli per dare una marcia in più al tuo inglese.

1# Diventa una spugna

Consiglio strano? Quello che sto cercando di dirti è che ogni occasione è buona per approfondire la propria conoscenza della lingua inglese. Ti piace leggere? Leggi un libro in inglese. Un libro ti spaventa? Prova a iniziare con un articolo di tuo interesse, un post di un blog particolarmente accattivante, il testo di una canzone che ti tormenta. Preferisci dedicarti all’ascolto? Se il tuo livello è già buono, puoi provare con la visione di un film o una serie tv, magari già vista nella tua lingua madre. Un approccio più graduale sono i video su YouTube o l’ascolto di un Podcast o di un audiolibro. Utilissimi sono anche i forum, i gruppi di discussione, le community, in cui puoi leggere opinioni e consigli di persone che condividono i tuoi stessi interessi e lo puoi fare in lingua inglese. La cosa fondamentale è che l’argomento sia di tuo interesse. Qualche idea? Mariella, una mia studentessa appassionata di make-up, guarda quotidianamente un tutorial in lingua inglese; Thomas, appassionato di calcio, ha iniziato a guardare le partite ascoltando la telecronaca in inglese; oppure Carla, fanatica della cucina, guarda ogni giorno una video ricetta in lingua inglese (anche se poi i risultati in termini di gusto non sono eccellenti). Quindi, scegli qualcosa che ti appassiona, e che ti faccia venire voglia ogni giorno di dedicarci almeno 5/10 minuti della tua giornata. Importante anche scegliere il momento giusto della giornata e impegnarsi a mantenerlo. Per me il momento giusto è la prima colazione (ovvero la colazione che faccio da sola, prima che la mia famiglia si svegli… poi con loro faccio la seconda colazione), per te potrebbe essere durante il tragitto verso il posto di lavoro, in auto o sull’autobus.

2# Scrivi

No, non ti sto chiedendo di scrivere un tema, assolutamente. Ti sto suggerendo di mantenere la buona abitudine di annotare su un quaderno ciò che apprendi. Negli ultimi anni noto sempre di più come molti miei studenti rinuncino a scrivere ciò che l’insegnante segna alla lavagna o spiega oralmente. Qualcuno si limita a scattare delle foto alla fine della lezione. Niente di più sbagliato (a meno che poi a casa ci si impegni a ricopiare il tutto): scrivere è fondamentale perché aiuta a memorizzare. La memorizzazione passa anche attraverso la rielaborazione scritta. Quindi, armati di un quaderno o bloc-notes e annota le nuove parole, le espressioni che trovi nei libri o nei video che ascolti e, di tanto in tanto, vai a riprenderli e a rivederli. Un esercizio che lascio sempre da svolgere ai miei studenti alla fine di ogni lezione è quello di scegliere le parole o espressioni inglesi più significative apprese durante la lezione e inserirle in una frase che “sia vera per loro”, ovvero in un contesto a loro famigliare. In questo modo i nuovi vocaboli entrano a far parte della conoscenza attiva e piano piano gli studenti iniziano ad utilizzarli autonomamente anche in prima persona.

# Focalizzati sulla pronuncia

Ultimo ma non meno importante: concentrati sulla pronuncia. Se il tuo primo approccio con la lingua inglese è stato a scuola, probabilmente ti sarà stato richiesto ti concentrarti sullo studio della grammatica. Imparare la grammatica è sicuramente fondamentale, ma la pronuncia corretta è la via per una comprensione reciproca nella vita pratica. Ecco perché durante le nostre lezioni gran parte del tempo viene dedicato ad esercizi di ascolto e di pronuncia. Come fare per migliorare la propria pronuncia?

In primo luogo, ascoltando! Ascoltare native speakers è la ricetta per acquisire una pronuncia della lingua inglese che possa permettere di affrontare una conversazione in modo fluente e, soprattutto di farci capire senza troppe difficoltà. Un esercizio che ho sempre trovato molto utile, sin dai tempi dell’università, è quello dell’imitazione. Ascoltare è importante, ma non sufficiente. E’ necessario provare a imitare ciò che ascoltiamo, prestando attenzione a pronuncia, ritmo e intonazione. Come fare? Scegliere un brano di ascolto di cui si dispone del testo scritto, ascoltare e ripetere finchè quello che ripetiamo assomigli il più possibile a ciò che ascoltiamo. Quando svolgiamo in classe questo tipo di esercizio, i miei studenti si sentono un po’ in imbarazzo, per questo li sprono a farlo a casa, 5-10 minuti tutti i giorni, in modo da abituare i muscoli della bocca alla posizione necessaria per riprodurre i suoni della lingua inglese. L’esercizio quotidiano porterà in breve tempo a risultati incredibili. Provare per credere.

Ora tocca a te: prenditi qualche minuto per pensare al momento della giornata migliore da dedicare alla lingua inglese e segnalo sull’agenda. Se non hai tempo a sufficienza per tutte e tre queste attività, puoi pensare di ruotarle durante la settimana. L’importante che il tuo impegno sia quotidiano. Vedrai che con tempo, impegno e costanza, i risultati arrivano! Se poi senti di avere bisogno del confronto e della guida da parte di un insegnate qualificato, non esitare a contattarci! Elaboreremo insieme la strategia migliore per rendere davvero efficace il tuo stile di apprendimento della lingua inglese.