5 strumenti top per superare l’esame B1 di tedesco

esame tedesco B1

La data della prossima sessione di esami del Goethe Institut si avvicina e l’adrenalina sale tra i miei studenti, soprattutto tra quelli che si stanno preparando per ottenere la certificazione di livello B1, il primo salto di qualità.

Il Goethe-Zertifikat B1 è una certificazione di tedesco per ragazzi e adulti che presuppone un utilizzo autonomo della lingua e corrisponde al B1, il terzo della scala di valutazione a sei livelli del QCER, Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Una conoscenza linguistica di questo livello equivale a possedere una conoscenza basilare della lingua tedesca e l’autonomia nelle situazioni della vita quotidiana. In Germania è richiesto come conoscenza base della lingua per gli impieghi pubblici e privati e per frequentare uno “Studienkolleg”, corso pre-universitario per chi non possiede l’equivalente della maturità tedesca (Abitur).

Com’è strutturato l’esame B1 di tedesco

L’esame consta di quattro parti: Lesen, Hӧren, Schreiben e Sprechen. La durata complessiva è di poco più di un’ora, ma si può anche scegliere di sostenere solo un modulo alla volta. Allo stesso tempo, sostenendo tutte e quattro le prove, non è necessario superarle tutte in una volta. Qualora una prova non risultasse sufficiente, è possibile ripetere solo quella alla sessione successiva.

Come prepararsi al Goethe-Zertifikat B1

Di seguito vi presento i 5 strumenti che utilizzo nella preparazione dei miei studenti a questo Prüfung.

 

1# Il sito del Goethe Institut per misurare il proprio livello di tedesco e fare pratica

Una fonte preziosa di materiali è proprio il sito del Goethe Institut dove è possibile trovare dei modelli di esami passati con le relative soluzioni, così da poter effettuare una simulazione dell’esame B1 di tedesco. Un buon punto di partenza, quindi, per accertare il proprio livello e valutare da quale iniziare. Al seguente link troverete due modelli di esame di livello b1:

https://www.goethe.de/ins/it/it/sta/mai/prf/gzb1/ueb.html

Il mio consiglio è quello di stampare il primo, svolgerlo senza l’ausilio di vocabolario o di altri supporti tecnologici, rispettando i tempi indicati per ciascuna prova e alla fine controllare le soluzioni. Se il risultato è sufficiente, significa che con un impegno e uno studio costante e l’utilizzo degli strumenti seguenti, sarà possibile superare l’esame con una valutazione soddisfacente.

Se invece non sei riuscito a concludere l’esame nei tempi previsti o hai trovato la prova davvero molto complessa, ti consiglio di valutare l’esame per ottenere il livello A2, in modo di acquisire le competenze di base e poi passare al B1 in un secondo momento. Al contrario se hai superato brillantemente la prova senza alcuna difficoltà, puoi anche pensare di passare direttamente alla preparazione del livello B2 (ti consiglio di ripetere due volte l’esperimento, magari è stata la famosa fortuna della prima volta…).

 

2# I video di Deutschlandlabor della DeutschWelle per migliorare l’abilità di ascolto

E’ vero, il livello di questi video è più vicino ad un A2. Ma è anche vero che l’abilità di ascolto è quella solitamente meno esercitata e questi video rappresentano un’occasione per un buon ripasso. Si tratta di 20 video di breve durata, all’incirca 5 minuti, per questo motivo poco impegnativi ma comunque coinvolgenti. Ciascun video affronta un tema diverso relativo alla cultura tedesca, e alla fine offre a corredo una serie di esercizi di comprensione e rafforzamento lessicale. Molto utili anche il Manuskript, ovvero la trascrizione di tutti i dialoghi del video, e il Glossar, ovvero la raccolta delle parole meno comuni con la loro spiegazione (in tedesco, ovviamente).

https://www.dw.com/de/deutsch-lernen/das-deutschlandlabor/s-32379

 

3# I libri di preparazione all’esame di tedesco B1

Il mio preferito è il Prüfungstraining della Cornelsen. Perché è il mio preferito? Perché oltre a presentare delle prove di esame, contiene una parte di ripasso lessicale (Wortschatz) e grammaticale. Il tutto finalizzato ad acquisire familiarità con il lessico e le strutture presenti nell’esame.

Se questo testo non è sufficiente, molto utili si riveleranno anche “Mit Erfolg zum Goethe-Zertifikat” della Klett e “Fit für Zertifikat B1” della Hueber.

Se le vostre difficoltà si concentrano nelle competenze di comprensione scritta e comprensione orale, allora vi consiglio questi due volumi della Klett: “So geht’s zu B1 – Lesen” e “So geht’s zu B1 – Hӧren”.

 

4# Youtube e Instagram, utili fonti per esercitarsi 

Quanto materiale gratuito su queste piattaforme! Qui è sufficiente digitare “deutsch”, “Deutsch Sprache” o “Deutsch Unterricht” per trovare una miniera di informazioni. Il rischio è davvero quello di perdersi. Quindi vi do qualche dritta. A colazione ripasso un po’ di tedesco guardando i video su Youtube di “German with Jenny”, che poi ha cambiato nome ed è diventato “German Lingoni”. Video brevi, efficaci e che arrivano dritti al punto. Carini e leggeri anche i video su Instagram di LerneDeutsch di Steffi @lernesteffi. Sempre su YouTube è facile trovare delle simulazioni delle prove orali dell’esame, con esaminatori e studenti che affrontano la prova “in diretta”, per non farsi cogliere impreparati.

 

5# Nicos Weg, l’idea in più per acquisire maggior fluidità nella lingua tedesca divertendosi

Tutti i miei studenti conoscono Nico e le sue avventure! Si tratta di una serie composta da tre film, ciascuno di circa un’ora e trenta minuti, la cui difficoltà aumenta gradualmente dal livello A1 al livello B1. Nico è un ragazzo spagnolo che si trasferisce in Germania conoscendo pochissimo la lingua tedesca. Grazie all’aiuto dei suoi nuovi amici, acquisirà sempre maggiore fluidità e tu farai lo stesso con lui!

A questo link troverai il terzo episodio, quello di livello B1 di tedesco:

https://learngerman.dw.com/de/nicos-weg/c-36519718

Il mio consiglio però è quello di guardare tutta la storia dall’inizio!

 

Mi auguro di avervi fornito degli strumenti validi e un po’ meno noiosi delle solite grammatiche e libri di testo (che, comunque, restano fondamentali! Il mio preferito: Begegnungen B1 della Schubert Verlag – un po’ triste dal punto di vista del layout, ma ottimo come ricchezza lessicale ed esercizi di ascolto e lettura).

Vi auguro un forte in bocca al lupo oder Ich drücke euch die Daumen! E se avete bisogno di una mano, non esitate a contattarmi!