Dicono di noi: Saverio, la lingua inglese per guide escursionistiche

Lezioni inglese online

Siete incuriositi dai nostri corsi di lingue straniere ma non riuscite a decidervi se buttarvi o meno in questa avventura che è l’apprendimento di una nuova lingua?

Troverete sicuramente utile la testimonianza da parte di chi ha deciso di intraprendere un percorso di studio della lingua inglese con la nostra insegnante madrelingua.

Ciao Saverio, ci racconti un po’ più di te? Come mai hai deciso di approfondire lo studio della lingua inglese?

Sono Saverio Monti e sono una guida escursionistica. Ho deciso di frequentare un corso di inglese per migliorare le mie modeste capacità perché sviluppo prodotti turistici in Valtellina e sul Lago di Como, realizzo e confeziono experiences molto selezionate, attraverso le quali cerco di portare i miei clienti su percorsi poco battuti e conosciuti per lo più solo dai locals, unendo diversi tipi di attività. I miei clienti sono spesso turisti stranieri, è quindi la conoscenza della lingua inglese è essenziale.

[Leggi come mantenere viva la motivazione durante l’apprendimento di una lingua straniera]

Come si sono svolte le lezioni di lingua inglese?

Ho frequentato lezioni individuali di un’ora, due volte alla settimana. Le lezioni di inglese si sono svolte online e questo per me è stato molto importante perché mi ha dato la possibilità di assecondare le mie esigenze e farle combaciare con le lezioni di inglese. I miei orari di lavoro non sono canonici, spesso mi ritrovo a formulare la mia agenda di settimana in settimana, se non addirittura di giorno in giorno, e grazie alla flessibilità delle lezioni one-to-one ho potuto organizzarmi con l’insegnante madrelingua in modo da poter fissare le lezioni nel momento più comodo per me.

Cosa hai apprezzato particolarmente del tuo corso di inglese?

Ho apprezzato molto la disponibilità, la gentilezza, la preparazione dello staff del Doposcuola di Eva. Tutto il corso è stato organizzato intorno alle mie esigenze. Avevo bisogno di approfondire le tematiche legate all’escursionismo, al mondo del vino e dell’ambiente alpino. Ci siamo focalizzati sulla terminologia e quello che mi può servire per ampliare le mie possibilità con la lingua inglese.

[Sei un frontaliere? Impara il tedesco con noi!]

A chi consigli di frequentare un corso di inglese con noi?

Un corso di inglese lo consiglio a tutti. Io purtroppo non l’ho studiato a suo tempo e ora sono qui a rincorrere, vorrei saperlo parlare meglio, padroneggiarlo meglio perché ti apre tantissime possibilità. A prescindere che tu lo faccia per passione o per lavoro, conoscere un’altra lingua è sicuramente un valore aggiunto alla propria persona. Non è mai tardi. Io non sono più giovanissimo, ma mettersi in gioco, anche solo per sfizio, è sempre un modo per tenersi stimolati, attivi e non spegnersi.
Il mio consiglio è quello di mettersi in gioco. Al Doposcuola di Eva è possibile trovare persone disponibili, sempre sorridenti, che ti aiutano anche a superare dei blocchi… Io con l’inglese sono sempre stato bloccato e forse la cosa più positiva è che non ti senti giudicato. Tante volte quando parli una lingua sei un po’ bloccato, ti senti un po’ in imbarazzo e hai paura del giudizio degli altri. Invece mi sono sentito subito a mio agio con Eloise, l’insegnante madrelingua, ed è stato più semplice anche per quello, non ti senti giudicato e vai, ti lanci, che è anche il segreto per imparare.

Quali sono i tuoi progetti futuri con la lingua inglese?

Ora mi accingo a organizzare le nuove escursioni con i miei clienti stranieri, durante le quali metterò in pratica quanto appreso durante il corso di inglese, consapevole di non aver raggiunto la perfezione, ma con tanta voglia di uscire dalla mia comfort zone e di lanciarmi.
Non appena la stagione lo permetterà, ho intenzione di riprendere con lo studio della lingua inglese e di perfezionarmi, perché il mio obiettivo è quello di migliorare il più possibile.

Se siete curiosi di scoprire qualcosa di più sulle escursioni organizzate da Saverio, ecco qui il suo sito, ricco di spunti per scoprire i luoghi più belli delle nostre valli: https://www.onestepoutside.it/#