Dicono di noi: Laila, una frontaliera al corso di tedesco

Corso di tedesco

Laila ci racconta la sua esperienza come studente dei corsi di tedesco.

Frontaliera per scelta, il tedesco per lei non è soltanto un’esigenza professionale ma anche un arricchimento personale.

“Mi chiamo Laila e ho 33 anni. Lavoro in Svizzera da due anni, sono una frontaliera.

Sono impiegata nel settore turistico dell’accoglienza.

Lavoro quindi a stretto contatto con clienti internazionali, con i quali è necessario comunicare attraverso la lingua tedesca.

Presso “Il Doposcuola di Eva” ho frequentato il corso di tedesco livello A1 lo scorso anno insieme a mio marito, mentre quest’anno ho approfondito le mie conoscenze attraverso un corso di tedesco di livello A2 in piccolo gruppo.

Ho deciso di frequentare un corso di tedesco per due motivi.

Il primo sicuramente professionale: lavoro in uno stato estero di madrelingua tedesca e di conseguenza è per me necessario sapermi esprimere in questa lingua straniera.

Il secondo motivo è stato il fatto di voler riprendere nuovamente in mano in maniera seria questa lingua dopo averla approcciata alle scuole superiori.

Quindi l’esigenza lavorativa si accompagna ad un desiderio di crescita personale.

Ciò che ho particolarmente apprezzato del corso di tedesco da me frequentato sono stati gli orari molto comodi per chi studia o lavora. Una lezione alla settimana di 90 minuti, in fascia serale.

Inoltre mi ha aiutato molto il metodo di spiegazione dell’insegnante e ho trovato pressoché completa l’organizzazione del lavoro attraverso libri e schede di approfondimento.

Avrei desiderato avere maggiore possibilità di esercitare il mio Sprechen, ovvero la comunicazione orale, ma gli argomenti da trattare per poter sostenere l’esame per ottenere una certificazione linguistica sono tanti ed è necessario anche esercitare la lettura, l’ascolto e la produzione scritta.

Personalmente il corso mi è stato molto utile per diversi motivi.

Aver deciso di iscrivermi per una esigenza lavorativa accompagnata da una profonda motivazione personale ha sicuramente influenzato positivamente la mia voglia di imparare seriamente e con attenzione.

Ho raggiunto il livello A2 sostenendo l’esame Goethe Zertifikat A2 e in futuro spero di riuscire a continuare a studiare il tedesco per poter sostenere l’esame di livello B1 ed arrivare a raggiungere il livello B2.

(Puoi leggere qui alcuni consigli su come preparare al meglio l’esame di tedesco di livello B1).

Consiglio sicuramente questo corso di tedesco a chi ha realmente necessità di imparare per lavoro o studio.

I gruppi di studenti sono poco numerosi (massimo 8 persone in aula, mentre durante le lezioni online siamo stati divisi in sottogruppi di 4) ed è quindi possibile concentrarsi maggiormente e con più attenzione.”

Grazie Laila per averci raccontato la tua esperienza con i corsi di tedesco e ti auguriamo di raggiungere tutti i tuoi obiettivi.

(Puoi anche leggere cosa dice Thomas a proposito della sua esperienza di studio della lingua tedesca e di preparazione per la certificazione linguistica di livello B1).