Dicono di noi: vi presento Matilde, dal corso di inglese

Le mamme ribelli non hanno paura

1# Ciao Matilde, hai voglia di raccontarci qualcosa di te?

“Certamente. Sono una studentessa di 18 anni e a settembre frequenterò il quinto anno del Liceo Linguistico.”

2# Qual è la tua esperienza presso il nostro centro linguistico?

“Da ottobre a maggio ho frequentato un corso di inglese con Helen, insegnante madrelingua inglese. In base ai miei impegni settimanali (scolastici ed extrascolastici) ho seguito una o due lezioni a settimana. In realtà conosco il Doposcuola da quando ero una bambina e nel periodo estivo frequentavo corsi creativi. Conoscendo già la realtà del Doposcuola mi sono affidata a voi perché sapevo sareste riuscite a rispondere alle mie esigenze.”

3# Quali ritieni essere i punti di forza del corso di inglese da te frequentato?

“Fondamentale per me é stata la presenza di un’insegnante madrelingua preparata, attenta alla mia persona e alla mia modalità di apprendimento.

Un altro punto di forza del corso é sicuramente il fatto che sia costruito “su misura” per me: insieme ad Helen, abbiamo concordato gli obiettivi da raggiungere e il modo di lavorare in modo da ottimizzare al massimo sia le lezioni insieme che il lavoro individuale da svolgere a casa.

Un altro aspetto fondamentale é stato la possibilità di poter concordare di settimana in settimana l’orario e il giorno della lezione, di modo da non creare interferenze con gli impegni scolastici.”

4# Quali erano i tuoi obiettivi nel momento in cui ti sei iscritta al nostro corso di inglese?

“Ho deciso di frequentare il corso per raggiungere un alto livello di preparazione per le certificazioni Cambridge.
Il mio primo obiettivo era l’esame First B2, che, grazie all’aiuto di Helen, sono riuscita a passare con risultati molto soddisfacenti, ottenendo la fascia più alta di punteggio e la certificazione del livello di lingua successivo.

Nella seconda parte dell’anno, invece, abbiamo iniziato la preparazione in vista della certificazione successiva (Advanced livello C1). Frequentare il corso é stato fondamentale non solo per acquisire familiarità con il tipo di prova, ma anche per imparare tecniche di risoluzione degli esercizi e di gestione del tempo che sono risultate fondamentali il giorno dell’esame.”

5# Consiglieresti questo corso di lingua inglese?

“Certamente. Consiglio il corso a chiunque abbia un obiettivo e desideri qualcuno che lo accompagni e lo sostenga, spronandolo ad andare avanti nonostante le difficoltà.”

Grazie mille Matilde per la tua “testimonianza”, che sarà sicuramente utile a studenti futuri per valutare il loro percorso di studio e intraprendere questa meravigliosa avventura che è l’apprendimento delle lingue straniere.