Dicono di noi: vi presento Thomas, dal corso di tedesco

corso di tedesco

1# Ciao Thomas, ha voglia di raccontarci la tua esperienza come studente di tedesco presso il Doposcuola di Eva?

“Certo. Mi chiamo Thomas, ho 29 anni e sono uno studente lavoratore.

Io e il Doposcuola di Eva ci siamo conosciuti tramite conoscenze in comune.
Un allievo che frequentava il corso di tedesco di gruppo, sapendo che cercavo un aiuto per superare l’esame di livello B1 del Goethe Institut per poi puntare al B2, mi ha mandato i contatti.

Il corso è stato un ottimo supporto al mio lavoro di studio disorganizzato a casa.

Studiare o migliorare una nuova lingua è sempre impegnativo quindi logicamente anche il corso ha richiesto impegno. Il tempo e l’organizzazione sono stati la mia grande difficoltà, soprattutto a causa del mio lavoro e della pandemia.”

2# Quali motivazioni ti hanno spinto ad iscriverti ad un corso di tedesco?

“Ho deciso di frequentare il corso per un mio obiettivo personale, per un miglioramento personale e professionale siccome penso che sia fondamentale conoscere almeno una lingua straniera..

Da ragazzo ho frequentato l’università in Svizzera ma ho dovuto interrompere gli studi perchè non sono riuscito a superare l’esame di tedesco di livello B1 (per consigli su come affrontare questa prova, leggi qui). Questa è stata una bella rivincita e ora che l’ho superato ottenuto questa certificazione, mi sono posto il livello Goethe B2 come nuova sfida.”

3# Cosa hai apprezzato particolarmente del corso di tedesco?

“In generale il corso mi è stato molto utile per prepararmi all’esame per ottenere la certificazione di livello B1 e a migliorare la mia padronanza nella lingua tedesca.

Punto di forza del corso assolutamente la disponibilità e la preparazione di Eva, l’insegnante che mi ha seguito in questo percorso.

Con il mio lavoro faccio orari che mi consentono pochi spazi liberi e unito alle restrizioni per la pandemia, senza la disponibilità di Eva con le lezioni la sera per i miei orari lavorativi e quelle online durante la chiusura non sarei mai riuscito a portare avanti la mia preparazione.

Una cosa che mi è stata molto utile è l’avere continuamente nuovi esercizi da svolgere e obbiettivi da pormi.

Penso che per il buon esito del mio esame siano stati fondamentali i consigli che mi ha dato Eva su come affrontare le varie prove che compongono l’esame Zertifikat Deutsch B1.”

Corsi di tedesco

4# Quali sono i tuoi obiettivi futuri?

“Come traguardo nel breve periodo ho la conclusione del mio ciclo con il tedesco.
Ho conseguito la certificazione Goethe B1 e ora mi trovo a Monaco di Baviera per un corso intensivo con l’intenzione di conseguire il Goethe B2 per febbraio 2022.

Nel lungo periodo, dopo aver concluso con il tedesco, punto ad aggiungere una terza lingua al mio bagaglio personale. Parlo fluentemente Inglese e sto certificando il tedesco.
Vorrei prepararmi anche solo ad un livello B1 in una terza lingua nuova – spagnolo/portoghese o una lingua orientale oppure rafforzare il mio francese scolastico.”

5# Consiglieresti questo corso a chi desidera apprendere la lingua tedesca?

“Consiglierei assolutamente i corsi.
Se avessi conosciuto Eva anni fa, sono certo che quel famoso esame in università l’avrei superato.
Consiglierei il corso a tutti, ma come target specifico oltre a chi ha bisogno di una mano a scuola anche e soprattutto per i lavoratori. Lo consiglio a chi ha bisogno di avere materiale per studiare ogni settimana e per chi ha bisogno di capire a che punto del percorso linguistico ci si trovaCon orari flessibili e la sua disponibilità ed esperienza non ci sono ostacoli non superabili.

Aiutare i nostri studenti a credere nelle proprie capacità e accompagnarli verso i propri obiettivi è la mission che ci contraddistingue e che ci siamo imposti fin dall’inizio. Congratulazioni a Thomas che non si è arreso e che ha dimostrato, in primis a se stesso, che con costanza e impegno si può raggiungere qualsiasi traguardo.