Certificazione linguistica: Ielts vs Fce

Certificazioni linguistiche inglese

Tra i buoni propositi di fine estate c’è quello di iscriversi ad un corso di inglese per approfondire la conoscenza di questa lingua straniera.

Molti desiderano inoltre certificare la propria padronanza della lingua inglese attraverso esami che attestino il livello raggiunto, sia per motivi di studio che per esigenze lavorative.

La scorsa settimana ho ricevuto un messaggio da parte di Susanna, una studentessa universitaria che un paio di anni fa ha frequentato con noi un corso di inglese che le ha permesso di sostenere, e superare, l’esame PET della Cambridge (livello B1).

Allegata al messaggio c’era una lunga lista di sigle e acronimi delle certificazioni di lingua inglese di livello B2 che la sua università, presso la quale inizierà a settembre il corso in scienze pedagogiche, le richiede per accedere alla laurea magistrale.

E a conclusione del messaggio un appello di aiuto: “Eva, aiutami a scegliere l’esame più facile e veloce da preparare e con minor dispendio di energie possibile”.

Dopo una prima scrematura, abbiamo deciso di limitare la scelta tra Ielts e FCE.

Non perché questi esami richiedano una preparazione “veloce e semplice”, tutt’altro. Ma perché, tra quelle proposte, sono le certificazioni maggiormente riconosciute in ambito internazionale e quelle più idonee al suo percorso di studi.

Ma cosa si intende per certificazione linguistica Ielts e certificazione linguistica First (FCE)?

Vediamo insieme le caratteristiche principali di entrambi gli esami, per poi concludere mettendo a confronto diretto le due proposte.

IELTS (International English Language Testing System)

Questa certificazione si rivolge a studenti o lavoratori che hanno intenzione di proseguire la loro carriera in un Paese di lingua inglese.

È ufficialmente riconosciuto come verifica linguistica per l’ammissione ai corsi universitari o per le pratiche di immigrazione.

In Italia è gestito dal British Council.

Come è strutturato?

L’esame IELTS è suddiviso in quattro parti: listening, reading, writing e speaking.

Esistono inoltre due diversi moduli IELTS. Il modulo Academic, ideale per chi desideri studiare ad un alto livello universitario, post-lauream o per una posizione lavorativa di alto livello. E il modulo General Training, per chi desideri allenarsi o studiare a un livello inferiore a quello universitario. I test di Speaking e Listening sono gli stessi in entrambi i moduli, ma i test di Reading e Writing sono diversi.

L’esame ha una durata complessiva di 2 ore e 45 minuti e una validità di due anni.

Il punteggio IELTS si divide in 9 fasce, comunemente dette band, che vanno da un punteggio minimo di 1 (livello minimo) a 9 (utente esperto).

Un aspetto positivo di questo esame di lingua inglese è che non si rischia di essere bocciati.

Cosa significa questo?

L’esame non è modulato su un livello di conoscenza linguistica specifico. In base al punteggio che si totalizza, si ottiene una certificazione di livello A1, A2, B1, B2 ecc.
Ovviamente c’è da tenere presente che l’università o il posto di lavoro che hanno richiesto la certificazione linguistica potrebbero accettarla solo oltre un certo punteggio minimo.

FCE (Cambridge English First)

Questo esame certifica il livello upper-intermediate B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

Questa certificazione di lingua inglese è indicata per coloro che per lavoro desiderino una qualifica di inglese di livello medio-alto o per chi ha l’obiettivo di seguire un corso universitario in lingua inglese.

L’esame prevede 4 prove: Reading e Use of English, Writing, Listening e Speaking.

La durata complessiva è di circa 3 ore e 30 minuti.

Il test di Speaking è effettuato alla presenza di due candidati e due esaminatori, per creare situazioni più realistiche di conversazione in lingua inglese.

La certificazione linguistica ottenuta superando l’esame First non ha scadenza, anche se alcune università richiedono una data di conseguimento piuttosto recente.

Come scegliere?

Appurato che la scelta tra queste due certificazioni di lingua inglese non è determinata da un diverso grado di complessità bensì dall’obiettivo per il quale intendiamo conseguire tale certificazione, vediamo in sintesi quali sono le differenze tra i due esami.

1# Livello

Esiste un unico esame IELTS. Sarà il punteggio ottenuto a determinare il livello di conoscenza della lingua inglese.
L’esame FCE certifica una conoscenza della lingua inglese di livello B2 (intermedio superiore o upper-intermediate).

2# Durata

L’esame IELTS ha una durata di 2 ore e 45 minuti.
L’esame FCE ha una durata di circa 3 ore e 30 minuti.

3# Scadenza

La certificazione IELTS ha una validità di due anni.
La certificazione FCE non ha scadenza.

4# Struttura

Il FCE è composto da 4 Papers: Use of English and Reading, Writing, Listening e Speaking.
Lo Ielts è composto da 4 Parts: Reading, Writing, Listening, Speaking.

5# L’ascolto

Nel FCE è possibile ascoltare la registrazione due volte.
Nello Ielts la registrazione viene ascoltata un’unica volta.

6# Lo Speaking

Nel FCE la parte di produzione orale è fatta in coppia con un altro studente e ci sono due esaminatori. Non sempre questa parte viene svolta lo stesso giorno delle altre parti dell’esame.
Nello Ielts si svolge questa parte in modo individuale con un esaminatore, lo stesso giorno del resto dell’esame.

(Leggi come migliorare il tuo Speaking in inglese)

7# Produzione scritta

Nel FCE è possibile scegliere tra due tracce.
Nello Ielts le tracce sono fisse, nella prima parte viene chiesto di commentare un grafico, tabella o diagramma, nella seconda viene chiesto di esprimere un’opinione su un argomento.

(Leggi anche come si è preparata Matilde all’esame FCE)